top of page
andreabianchi53

Koala: simbolo di fragilità

koala

Per iniziare questo viaggio ho pensato di presentarvi uno degli animali più iconici dell'Australia.

Il suo nome scientifico è Phascolarctos cinereus, deriva dal greco e dal latino e significa letteralmente "orso grigio col marsupio".

Stiamo parlando naturalmente del Koala!

Tutti lo sanno riconoscere, ma forse non tutti conoscono le sue caratteristiche e la sua reale situazione in natura.


Il koala è un mammifero marsupiale (parleremo in modo più approfondito di questa particolare caratteristica nei prossimi post) che si trova su tutta la costa orientale e nella parte più meridionale dell'Australia. Si tratta di una specie arboricola, che passa quasi tutta la vita sugli alberi, nelle foreste di eucalipti.

Le sue zampe sono provviste di cinque dita, di cui due opponibili alle altre tre (come se avessero due pollici), e robusti artigli per garantire una presa forte e sicura ai rami.

La sua dieta è composta quasi esclusivamente da foglie di Eucalipto e può mangiarne fino a 500 grammi al giorno.

Pare che la parola "koala" derivi da gula, che in un dialetto aborigeno australiano significa "colui che non beve", perché dalle foglie ricava tutta l'acqua necessaria per sopravvivere.

D'altro canto, un'alimentazione così povera di nutrienti costringe questi animali a dover ridurre al minimo le attività e il consumo di energia, tanto che possono dormire fino a 18-20 ore al giorno.


Ora che abbiamo qualche informazione in più, vediamo come se la passa il nostro morbido amico nel suo ambiente naturale.

Attualmente, il koala sta affrontando diversi problemi ed è considerato Vulnerabile secondo i dati pubblicati nel 2020 dalla IUCN.

La IUCN (International Union for Conservation of Nature) è l'organizzazione mondiale che si occupa di raccogliere i dati di vari studi scientifici sulla presenza e l'abbondanza delle specie animali e vegetali sul pianeta e di classificarle in base al rischio di estinzione.


Le cause sono molteplici e interconnesse tra di loro.


La deforestazione e la distruzione del suo habitat naturale riducono le aree in cui vivono e anche le fonti di cibo, vista la sua dieta altamente specializzata.

La perdita di habitat provoca stress in questi animali che diventano più vulnerabili alle malattie, una su tutte la Clamidia. Si tratta di un'infezione batterica che può portare alla cecità, alla sterilità degli individui fino a risultare fatale.

Il cambiamento climatico è una seria minaccia: l'aumento delle temperature provocano lunghi periodi di siccità, di conseguenza le foglie degli eucalipti forniscono meno acqua di quella necessaria.

Il numero e la potenza degli eventi atmosferici estremi stanno causando gravi danni ambientali, come gli incendi spontanei e le alluvioni dovute a piogge intense.

Più di 12 milioni di ettari di foreste sono andati bruciati negli incendi tra il 2019 e il 2020.


Perché è così importante proteggere il koala?

In quanto specie simbolo dell'Australia e nota in tutto il mondo, il valore del koala aumenta in modo esponenziale perché diventa ambasciatore del suo ambiente.

Impegnandoci nella conservazione del suo habitat, infatti, non aiutiamo solo il koala ma anche tutte le specie meno conosciute che vivono nelle stesse aree.

Tante organizzazioni, tra cui The Australian Koala Foundation, WWF Australia, Wildlife Warriors, stanno portando avanti numerosi progetti per garantire a questi meravigliosi animali un futuro migliore.


Grazie per aver intrapreso questo viaggio insieme a me!

Fatemi sapere nei commenti qua sotto se vi è piaciuto il mio primo contenuto e continuate a seguirmi!

Post recenti

Mostra tutti

3 Kommentare

Mit 0 von 5 Sternen bewertet.
Noch keine Ratings

Rating hinzufügen
Gast
09. Okt.

Grande Andrea!! Belli ed interessanti i tuoi articoli. Complimenti. In attesa e curioso dei prossimi. A presto Massimo

Gefällt mir

pattyscianti
07. Okt.

Bravo!! Il primo protagonista è azzeccatissimo, un simbolo del paese e un animalino amato da tutti ❣️Notizie interessanti e curiose scritte con grande fluidità 😊

Attendiamo con ansia il prossimo approfondimento naturale! 😁

Patrizia

Gefällt mir

Tommaso Benini
Tommaso Benini
06. Okt.

Articolo SUPER interessante e coinvolgente, non vedo l'ora di leggere il prossimo! In bocca al lupo per il Blog, sono sicuro che sarà un SUCCESSO! e hai già diversi Fans!

Gefällt mir
bottom of page